Nessuna immagine disponibile
Benedetto Maurizio duca del Chiablese e principe di Bene
Autore: Paola Briante Categoria: Storia Pubblicato da: Associazione Culturale Amici di Bene - onlus Anno Pubblicazione: 2020 ISBN: 978-8894137194 Pagine: 44 Paese: Italia Lingua: Italiano Editore/Stampato da: con i tipi della ETICHETTANDO s.r.l. Visualizza pubblicazione sfogliabile
Descrizione:

La storia di Bene (Bene Vagienna dal 1862) si svela al lettore attento attraverso i contributi degli studiosi, i quali evidenziano nei loro scritti l’evolversi della città nel corso dei secoli e ne tratteggiano i personaggi più significativi che hanno lasciato – in ogni epoca – importanti testimonianze.
Questa pubblicazione è una delle relazioni che verrà presentata nell’ambito del convegno “Nel bicentenario della nascita di Vittorio Emanuele II: dai Costa al Duca del Chiablese”. Ci auguriamo – in
futuro – di poter dare alle stampe tutti gli interventi dei vari studiosi.
La professoressa Paola Briante ha voluto, con le sue attente ricerche, approfondire la figura del principe di Bene: Benedetto Maurizio duca del Chiablese.
Proprio nel 1763, quando Bene venne elevata a principato, giunsero nella nostra cittadina interessanti opere d’arte: i paramenti in seta – riccamente  ricamati – e il pagliotto per l’altare maggiore per la Chiesa di San Bernardino dei Disciplinati Bianchi, oltre ad uno dei due tempietti di Pietro Piffetti per la locale Chiesa dei cappuccini dedicata alla Madonna degli Angeli.
Queste splendide opere d’arte sono ora esposte al museo di Casa Ravera e seppure allo stato attuale non si sia individuato il mecenate di questi preziosi doni, si ipotizza che – con molta probabilità – il donatore sia appunto Benedetto Maurizio.
Riteniamo doveroso ringraziare vivamente la professoressa Briante per il prezioso contributo dato per la realizzazione della presente pubblicazione al fine di far conoscere maggiormente un personaggio significativo legato al nostro passato.
Al lettore dunque il piacere di scoprire il principe di Bene attraverso le vicende della sua esistenza quanto mai varia e interessante.

 

<< Indietro